Alimentazione per i canarini appena nati
I canarini hanno bisogno di mangiare ad ogni ora ed in piccole quantità. La cosa più importante è quella di tenere il loro gozzo pronunciato sempre pieno. Per alimentarli devi inserire il cibo direttamente nella loro bocca e per farlo puoi aiutarti con una siringa senza ago. Basta avvicinare la siringa al loro becco e lo apriranno subito, molte volte occorre stimolare l’apertura con le dita facendo molta attenzione. Gli alimenti devono essere molto morbidi. Ecco l’alimentazione per i canarini appena nati:

Tuorlo d’uovo sodo con un po’ di latte frullati
Frutta frullata con acqua
Farina di semola mischiata con acqua
Varia questi alimenti leggeri e non iniziare subito con carne o cibo per canarini nè altri alimenti troppo pesanti che potrebbero nuocere il loro stomaco. Non dimenticarti di offrire spesso acqua sempre con una siringa senza ago. Se invece hai dei canarini adulti che hanno appena covato, puoi trovare tanti alimenti per canarini nel nostro negozio online. Allevare un canarino non ancora svezzato dalla madre è molto difficile, solo un terzo sopravvive. I giorni più critici sono i primi sette. Le cure di una mamma sono fondamentali anche per loro!

Stai facendo un buon lavoro?
Per capire se stai facendo un buon lavoro e li stai alimentando adeguatamente, controlla che abbiamo del grasso sul dorso del loro corpicino. Questo è un importante segnale per capire che tutto procede bene. Dopo circa 11 giorni di vita cresceranno le piume (implumazione) e dopo due settimane circa, il canarino cercherà di fare qualche passo fuori dal nido. Inizieranno a mangiare da soli ad un mese circa.