Il cane e il gatto soffrono se li lasci da soli ?

Gli animali domestici, in particolare il cane e il gatto, adorano stare insieme ai loro padroni.

Se anche tu hai un amico a quattro zampe, sai che a causa di impegni quotidiani come il lavoro, non è sempre possibile stare insieme al tuo animale. Uno dei dubbi più diffusi riguarda proprio la loro solitudine: come stanno quando non sei con loro?

Oggi affrontiamo questo problema, cercando di capire cosa fare per non far soffrire il cane e il gatto in nostra assenza.

 

L’assenza da casa
Vacanza, lavoro, impegni o appuntamenti: molte persone trascorrono la giornata fuori casa lontane dai loro animali domestici. Se hai deciso di partire in vacanza, l’ideale sarebbe trovare un luogo che ospita anche gli animali e portarlo con te. Se questo non è possibile esistono tante strutture che si occupano di ospitare cani e gatti per un periodo di tempo. Non bisogna mai lasciarli soli per più di 48 ore. Se ti allontani da casa per più di due giorni esistono due alternative:

Chiedere a qualcuno di portargli da mangiare e un po’ di coccole una volta al giorno.
Trovare una struttura chiamata Pet-Hotel che ospita gli animali in assenza dei padroni.


Lasciare il gatto solo a casa
Il gatto è conosciuto per essere un animale abbastanza indipendente. Quest’affermazione non del tutto vera: anche se passa la maggior parte del tempo da solo, il gatto ama la presenza del suo padrone per un po’ di coccole e attenzioni ogni tanto.

 

Se sei fuori casa per più di due giorni ti consigliamo di:

Mettere a disposizione del gatto una o più ciotole di acqua in diversi punti della casa o del giardino.
Lasciargli il cibo a disposizione: esistono dei dosatori che permettono di fornire giorno per giorno ed in modo automatico la dose di cibo necessaria all’animale. Funzionano grazie a dei timer.
Eliminare tutti i possibili pericoli dalla casa e non lasciare a portata di zampa oggetti pericolosi.
Mettere a sua disposizione qualche gioco, per esempio un tiragraffi.
Lui soffrirà sicuramente per la tua assenza improvvisa quindi l’ideale è abituarlo gradualmente a stare da solo ed essere indipendente.

 

Lasciare da solo un cane
Il cane è un animale più emotivo e sensibile, l’assenza del suo padrone può provocare tensione e tristezza. La gioia di tornare a casa dopo una giornata di lavoro può trasformarsi in rabbia quando si viene accolti con il disordine causato dal cane di proposito oppure, molto spesso, escrementi in giro per casa.

La reazione peggiore è quella di arrabbiarsi con l’animale: in questo modo il cane vivrebbe con frustrazione e disagio il tuo ritorno a casa. Il primo consiglio è quello di mantenere la calma e lavorare per le prossime volte.

Ecco alcune cosa da fare:

Abitualo a stare in casa da solo fin da piccolo. Inizia con assenze di un’ora e poi, via via, aumenta il tempo. In questo modo il tuo cane saprà che la sua solitudine è momentanea e che tu ritornerai.
Non tranquillizzarlo prima della tua partenza, lui avvertirà che qualcosa sta per succedere e vivrà il distacco con più ansia.
Durante la tua assenza, lascia degli oggetti a sua disposizione: giochi, ossi da rosicchiare e altri accessori che possano distrarlo e lo consolino durante l’assenza.
Scopri e acquista tanti giochi per il tuo amico: visita la nostra sezione dedicata ai cani!

Passo dopo passo, seguendo questi consigli, il tuo animale domestico impererà a rimanere da solo a casa e quando tornerai ti accoglierà in modo sereno!